Superando le barriere: percorsi si accoglienza e inclusione dei giovani migranti

Abstract

“Superando le barriere. Percorsi di accoglienza e inclusione dei giovani migranti” analizza la situazione in cui vivono i minori stranieri non accompagnati a 3 anni dall’adozione della Legge 47/2017.

La legge Zampa, di iniziativa parlamentare, fortemente voluta dalla nostra Organizzazione e da tutte le organizzazioni della società civile, per la prima volta ha disegnato nel nostro Paese un sistema di protezione e accoglienza centrato sui diritti fondamentali delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. A tre anni di distanza, obiettivo del Rapporto è fare il punto sul suo processo di attuazione, segnalando punti di forza e battute di arresto. La redazione del rapporto ha coinciso con il periodo dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. L’indagine è stata dunque integrata da una analisi mirata a valutare l’impatto dell’emergenza sulle biografie dei giovani migranti e, in particolare, sulle difficoltà sopraggiunte per i percorsi di autonomia avviati anche sulla base della stessa Legge 47/2017.

La pandemia Covid-19 è sopraggiunta nelle loro vite in un periodo già di per sé molto difficile, caratterizzato da una sempre maggiore chiusura delle frontiere e da politiche europee e nazionali che non sempre rispondono ad una esigenza di tutela dei diritti, dai respingimenti lungo la frontiera europea orientale, alla chiusura dei porti del Mediterraneo.