Proteggiamo i bambini. Whatever it takes

Abstract

L’impatto della pandemia sui bambini e sugli adolescenti in Italia e nel mondo. Principali vittime indirette del COVID-19, i bambini e le bambine ne hanno pagato e ne pagheranno le conseguenze più severe.

Oltre 2,3 miliardi di bambini - il 99% del totale - vivono in uno dei 186 Paesi che hanno adottato misure restrittive per contenerceli diffondersi della pandemia.
Misure che hanno significato drastiche limitazioni e privazioni nell’accesso ai servizi essenziali e ai diritti fondamentali. Si stima che la seria riduzione della disponibilità materiale delle famiglie porterà 150 milioni di bambini in più a cadere in condizioni di povertà solo nel 2020.

In Italia, dove già prima dell’emergenza legata al COVID-19 si registravano tassi di povertà materiale ed educativa dei minori tra i più alti d’Europa, gli effetti della crisi economica e della limitazione delle opportunità educative sui bambini destano preoccupazione. 

Per queste ragioni diamo il via alla nostra nuova campagna “Proteggiamo Bambini” grazie alla quale continueremo a fare la nostra parte, ogni giorno, in Italia e in ogni angolo del mondo, perché nessun bambino venga più lasciato indietro. Perché proteggere i bambini ora significa proteggere una generazione che rischia di perdersi, una generazione che è il nostro futuro.