Protect a generation - The impact of Covid-19 on children's lives

Abstract

Sono oltre 2.3 miliardi i bambini nel mondo che sono stati impattati dalle misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus. Protect a generation fa il quadro sull'impatto di tutto ciò sull'educazione, il futuro e la vita dei bambini.

In tutto il mondo la pandemia data dal COVID-19 ha avuto un impatto molto forte sui bambini, le famiglie, le comunità e le società. 
Il coronavirus sta lacerando le vite dei bambini: circa il 99% dei bambini nel mondo è stato impattato direttamente dalla chiusura delle scuole, i sistemi sanitari sono in difficoltà, molti hanno perso i mezzi di sussistenza ed è ancor più arduo e limitato l'accesso a cibo nutriente.

Per garantire che le voci dei bambini siano ascoltate e per far sì che loro stessi siano al centro della risposta a questa crisi, abbiamo condotto un'indagine globale per conoscere la loro situazione e intervenire al meglio. 

In migliaia hanno condiviso le loro esperienze, paure e speranze vissute dall'inizio della pandemia ad oggi. Tutto ciò ci fornisce un quadro della situazione inestimabile e fondamentale per capire i loro bisogni e i loro sogni. Sono informazioni che ci aiuteranno a ricostruire una società migliore e più inclusiva per i bambini di tutto il mondo.