Justice Youthopia
In Italia non esiste un sistema statistico che raccolga tutti i dati relativi all’accesso dei minorenni al sistema di giustizia. Nonostante ciò, vi sono differenti fonti in grado di evidenziare i contorni del fenomeno: nel 2020, 1468 minorenni e giovani adulti in contatto con la giustizia minorile sono stati collocati in comunità, mentre 713 è il numero dei minorenni e giovani adulti nelle istituzioni penali. Sempre nel 2020, sono state registrati 146.579 separazioni e divorzi e tra questi quasi il 50% riguardavano coppie con figli minorenni.
Il progetto Justice Youthopia, finanziato dall’European Union’s Rights, Equality and Citizenship Programme (2014-2020), mira a dare concreta attuazione al principio della partecipazione dei minorenni nei procedimenti giudiziari in Italia (con Save the Children Italia, capofila del progetto), Spagna (La Mercedes Migraciones), Portogallo (Instituto de Apoio à Crianca) e Romania (Salvati Copiii).
Avere informazioni precise e chiare sulla legge e sui procedimenti legali in prima istanza è fondamentale e la metodologia adottata tenta di affrontare quello che potrebbe essere definito un "divario di credibilità" tra i diritti formali dei minorenni e ciò che gli stessi sperimentano nella pratica.