I Germogli
Sono moltissimi i bambini e le bambine testimoni di violenze che si consumano tra le mura domestiche, contro le loro mamme. Assistere ad atti violenti rivolti alla mamma produce su di loro un impatto catastrofico, di tipo fisico, psicologico e morale, con ripercussioni che possono durare tutta la vita. Si fa ancora troppo poco, in Italia, per contrastare quella che in termini tecnici viene chiamata “violenza assistita”. Per questo motivo, Save the Children è impegnata per prevenire e per aiutare le piccole vittime di questa grave forma di violenza che lascia ferite poco visibili ma molto profonde.
La Comunità I Germogli
La comunità “I Germogli”, avviata nel mese di dicembre 2016, ha sede in provincia di Biella. Il servizio si articola in due presidi residenziali - una comunità mamma-bambino e un gruppo appartamento per i nuclei mamma-bambino in percorsi di semi-autonomia – e un Centro Polifunzionale.
Il progetto intende realizzare un intervento integrato di accoglienza, prevenzione, sostegno e accompagnamento all’autonomia di nuclei con donne vittime di violenza domestica e figli vittime di violenza assistita. A tal fine sono realizzati percorsi differenziati e personalizzati rivolti al bambino, alla donna e al nucleo. Presso il centro sono promosse attività artistiche e pedagogiche per i bambini e di formazione ed inserimento lavorativo per le mamme, volte a valorizzare le loro capacità, a far riscoprire loro la fiducia in se stesse e ad individuare concrete opportunità lavorative. Un team qualificato di psicologici, educatori e operatori socio-sanitari offre ad ogni nucleo supporto nella creazione di un progetto di autonomia, promuovendo interventi e attività finalizzate al raggiungimento di questo obiettivo.
La comunità “I Germogli” può ospitare contemporaneamente 6 nuclei di mamme con i loro bambini, all’interno della comunità e 3 nuclei nel gruppo appartamento per la semi-autonomia, per un totale complessivo di 20 beneficiari.