Fuoriclasse

Dal 2011 siamo impegnati nell’analisi del fenomeno e nella definizione di un intervento efficace nel contrasto della dispersione scolastica, costruito in collaborazione con le scuole.

Nel corso di 10 anni scolastici (2011-2022) con il progetto Fuoriclasse abbiamo realizzato un intervento integrato rivolto a studenti, docenti e famiglie, attraverso attività a supporto della motivazione e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione, come sancito nella Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Con Fuoriclasse abbiamo agito in maniera preventiva con interventi educativi sia in ambito scolastico che extrascolastico.

Nel triennio 2012-2015, coinvolgendo le scuole di 5 città (Bari, Crotone, Napoli, Milano, Scalea) in 4 regioni (Calabria, Campania, Lombardia, Puglia), è stata realizzata una valutazione d’impatto. I dati relativi alla valutazione d’impatto sono raccolti nell’e-book: Fuoriclasse, un modello di successo per il contrasto della dispersione scolastica