Officina del benessere psico-fisico

Nelle situazioni di emergenza i diritti dei bambini/e e degli adolescenti rischiano di venire violati, ignorati, o sottovalutati.  Le emergenze coincidono con una situazione di stress psicologico che rende vulnerabili in particolar modo i minori. È importante, quindi, intervenire immediatamente per mitigare ed attenuare le conseguenze dell'emergenza sul benessere psicosociale di bambini/e e adolescenti, favorendo un ritorno alla normalità. 

L’Unità Emergenza e Psicosociale di Save the Children lavora per promuovere una cultura della sicurezza su tutto il territorio nazionale, in rispetto dell’articolo 24 della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) che riconosce a tutti i bambini/e e gli adolescenti il diritto di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione e prevede che gli Stati si sforzino di garantire che nessun minore sia privato del diritto di avere accesso a tali servizi, nonché di dare piena attuazione a tale diritto.

L’Officina del Benessere è un progetto realizzato con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, offrendo un luogo di approfondimento e condivisione rivolto agli adulti (insegnanti, educatori, genitori) e agli adolescenti per rispondere in maniera diretta alle necessità e ai bisogni dei più giovani in situazioni di emergenza.